#PittiUomo: Tell Me About You / Polimoda Fashion Show 2017 presenta 20 stilisti emergenti

Nuovo #Pitti nuova corsa!

Superare i confini tra formazione e lavoro, abbattere le barriere tra design e business, colmare le distanze tra ispirazione creativa e mercato. La mission di Polimoda è quest’anno anche il filo conduttore della Fashion Week che si svolgerà a Firenze dal 14 al 16 giugno, in occasione di Pitti Uomo 90.

Sono tanti i brand che presenteranno le collezioni, tanti gli ospiti attesi e la certezza di party ed eventi esclusivi organizzati nelle più belle location di Firenze.

Giovedì 15 giugno alle ore 19, la fusione tra due grandi realtà dell'alta moda si incontreranno. Infatti per questo #PittiUomo, Polimoda, che si propone come un connettore tra creatività e realtà del mercato, presenterà 20 giovani talenti emergenti al mondo della moda con la sfilata Tell Me About You / Polimoda Fashion Show 2017. Saranno presentate le migliori collezioni menswear e womenswear degli studenti dell’ultimo anno del corso Undergraduate in Fashion Design.

L’evento sarà trasmesso live sulla pagina Facebook di Polimoda e si svolgerà presso Villa Favard, sede dell’istituto nel cuore di Firenze, che per l’occasione vedrà le sue sale ottocentesche reinterpretate in una veste completamente inedita, con la regia del casting director di fama mondiale Piergiorgio Del Moro e il sound design curato da Kim Ann Foxman, eclettica artista dell’elettronica underground, divenuta un’icona di stile dopo il successo planetario con gli Hercules and Love Affair.

L’evento festeggia la conclusione di un percorso di studi durato quattro anni e che costituisce la presentazione ufficiale dei giovani designer a un pubblico selezionato di fashion insider, composto da giornalisti, aziende e professionisti del settore.

La moda ha bisogno di innovazione, creatività ed una buona dose di follia artistica e sono loro, Claudia Genco, Yunjin Cho, Sofia Mollberg, Shania Matthews, Federico Cina, Xi Luo, Fabio Bigondi, Elizaveta Burtseva, Ilaria Tosti, Daisy Ramer, Matteo Bruschi, Margherita Banti, Mirco Arena, Olga Vasyukova, Maximiliano Ruelas, Miranda Hochkoeppler, Lai Shu Lin, Max Anish Gowriah, Ning Yang e Peirong Jiang i nuovi talenti che presenteranno una collezione di otto outfit, sintesi ultima di una raggiunta maturità creativa che sancisce il passaggio da studenti a designer e il primo effettivo ingresso nel mondo della moda.

#TellMeAboutYou è il filo conduttore che lega le collezioni: un forte bisogno di espressione di un’identità, slegata da stereotipi di genere, provenienza geografica o appartenenza sociale, fusa come un esoscheletro con la personalità di chi indossa gli abiti. Moda in quanto manifestazione dell’io, racconto di una storia personale e soggettiva che si mette in relazione con l’altro, svelandosi e al contempo aprendosi a un dialogo con l’interlocutore.

La Polimoda Fashion Week apre i festeggiamenti per i 30 anni dell’istituto, fondato a Firenze nel 1986 e oggi attestato tra i dieci migliori centri di formazione per la moda al mondo. Per l’occasione, la sfilata Polimoda 2016 si terrà eccezionalmente a Palazzo Strozzi, nel cuore della città. L’evento inaugura virtualmente la nuova Era della direzione di Danilo Venturi, da gennaio 2016 alla guida di Polimoda, insieme al Presidente Ferruccio Ferragamo e la consulenza strategica di Linda Loppa. La nuova intuizione è preparare gli studenti a gestire il processo di cambiamento a cui saranno sottoposti nel mondo del lavoro, attraverso una formazione completa e trasversale, che punti alla valorizzazione del talento individuale. Da questa visione, nasce il nuovo progetto di Talent Development: da una parte il programma YourselFashion dedicato agli studenti ed ex allievi Polimoda con un’idea di business fuori dagli schemi; dall’altra un nuovo master in Fashion Enterprise per giovani imprenditori con un valido progetto da realizzare.


Featured Posts
Recent Posts