Massive Attack: tanta attesa per un concerto lampo e Firenze fischia

Partiamo con una premessa: ci sono gruppi, generi musicali che crescono un individuo, che lo formano, lo portano ad avere un bagaglio musicale che lo plasmerà tutta la vita, dando lui una formazione, un'educazione, emozioni forti che cresceranno ogni giorno la sua fame di musica..

Per molti hanno rappresentato un punto di riferimento assoluto, contribuendo alla nascita di un genere musicale come il trip hop, innovativa miscela di elettronica e hip hop che ha segnato in modo evidente tutti gli anni ’90.

Ecco.

Ieri sera all'Ippodromo del Visarno ero pronta ad incontrare non un gruppo qualunque, non una british band da hit dell'estate, ma un genere musicale unico al mondo, precursori e fantasisti da coppa del mondo.

Indubbiamente spettacolo molto particolare ed intenso, visual pazzesche dove non si è mai smesso di ricordare quanto fosse importante la solidarietà, il "siamo tutti in questa situazione insieme", il dissenso al terrorismo, alla cattiveria nel mondo, all'importanza di sottolineare quanto i diritti siano uguali per tutti e quanto ognuno di noi sia Charlie, Dacca, Nizza piuttosto che Kabul.

Ma quando si è Massive Attack, quando ti chiami Robert Del Naya e ti prepari ad un tour mondiale, con date in luoghi dove le persone spendono soldi per vederti probabilmente l'unica volta nella vita, dove i biglietti non li regali con i punti della Coop, allora forse non bastano gli ultimi brani da promuovere e per non farli rimanere troppo male un "Unfinished Sympathy", tirato li per finirla in caciara!

Detto questo, sono grandi, giocano tra strumentale ed elettronica con una maestria che è difficile staccare gli occhi dal palco, Daddy G e Robert del Naya sono due certezze, ma avrei preferito delle scuse al pubblico per le condizioni fisiche, un dj set dei loro per annebbiare l'evidente difficoltà di portare a casa un live come dio comanda.

Perché pure questo è segno di grandezza, di professionalità e di rispetto nei confronti di chi è li sotto emozionato per vederti solamente..

Vedremo se per la data di Roma Capitale di stasera si riuscirà a fare il miracolo..!!

GUARDA IL VIDEO


Featured Posts
Recent Posts