Niccolò Fabi al teatro romano: la sua anima e la sua arte senza compromessi in #UnaSommaDiPiccoleCos


Continua il tour di Niccolò Fabi in giro per l'Italia.

A distanza di due anni dall'ultimo album -Il padrone della festa- realizzato con i colleghi e amici Gazzè e Silvestri, torna in studio per registrare l'ottavo album della sua carriera, per Universal.

"Un disco una finestra uno specchio un nodo un balsamo..... Una somma di piccole cose"

Queste sono le parole con cui apre il concerto e quelle che usa per raccontare questa esperienza lunga mesi, alla ricerca di qualcosa che forse si era perso durante la strada.

Cosi si è ritirato nella sua casa di campagna, nella sua solitudine, lontano da occhi indiscreti ma con i propri puntati sul cuore e sulla chitarra che non ha mai smesso di suonare.

La ricerca di se stesso, di una propria consapevolezza, della vera essenza delle cose, della propria.. che spesso durante la vita di tutti i giorni viene persa nel caos delle emozioni.

Cosi ogni tanto serve fermarsi, lasciarsi trasportare dal flusso delle emozioni e cercare di capirle e interpretarle per poi scriverle su un foglio bianco..

Una somma di piccole cose è un disco semplice ma cucito su se stesso nel dettaglio, senza tralasciare nessun particolare, che raccoglie più punti di vista: l'intensità fa da padrona e la canzone sembra essere usata come medicina contro le ingiustizie che la vita troppo spesso ti pone davanti esaltando invece la condivisione dell'amore in ogni suo più recondito aspetto, mai banale.

Durante questo live dalla bellissima cornice del teatro romano di Fiesole, Niccolò si lascia andare a confidenze intime, raccontando se stesso senza filtri, affrontando il tema in lui più insito che è quello controverso dell'amore, per poi arrivare al punto di vista sul tema del sociale e della politica nella sua accezione più alta, come possiamo ritrovare in Ha perso la città e Non vale più.

Ma c'è stato tempo anche per le colonne sonore di amori passati e di ricordi mai sbiaditi, quelli di E' non è, Ostinatamente e Negozio di Antiquariato, riarrangiati e reinterpretati insieme alla band del cantautore torinese Bianco e della sua band di musicisti che accompagnano Niccolò durante questo fortunato tour.

#UnaSommaDiPiccoleCoseTour è essenziale in tutte le sfumature del significato, perché minimalista e perché indispensabile.


Featured Posts
Recent Posts

© 2023 by PlayPlay. Proudly created with Wix.com