Pochi mesi ma non hanno resistito: alla Citè con il loro "Oh-Oh Tour" tornano i Malamanera


Dopo molti anni passati tra il Costarica ed il Nicaragua, Gianluca De Vito (autore e chitarrista) ritorna alle origini, nella sua Maremma nel 2014 dove ritrova la sua amica storica Letizia Papi, voce e anima del tutto esplosiva.

Malamanera è un progetto d'autore che amalgama un repertorio di musica e testi originali provenienti da esperienze artistiche e umane vissute a latitudini di distanza, ma perfettamente in sintonia creativa e dai valori profondi. Il viaggio come linfa di vita, l’amore per la natura, la fermezza contro le ingiustizie sociali, il rispetto profondo per l’uomo e la donna. Sentono il bisogno di coinvolgere altri strumenti, alla ricerca di un suono in grado di fondere il folk e il cantautorato della maremma toscana con le radici afro e reggae dei Caraibi e dell'America Latina. L’idea di raccontare il viaggio, l’incontro, il ritorno e le vicende magiche e imprevedibili della vita, ha contagiato anche altri musicisti. Si apre così una voragine di scenari musicali imprevedibili e completamente originali a se stessi. Una combo latino maremmano da scoprire. Basso e fisarmonica, poi batteria e tastiere, conferiscono al gruppo un'identità meticcia facilmente apprezzata sulla scena indie: rumba, reggae e cumbia che si abbracciano allo ska, al dub e al folk. La miscela che ne viene fuori ha un gran potere evocativo.

"Oh-Oh" è il singolo del loro primo album Primo Passo, uscito grazie ad una campagna crowdfunding.

Parla di normalità, un satira alla "fashion life a tutti i costi". Un disco pieno di calore, di colori, di posti lontani che raccontati dalla voce di Letizia sembrano così vicini. Otto brani che passano come un pomeriggio d'estate, tra suoni incalzanti e una voce profonda e rassicurante.

Mi piace molto questo progetto e visto il lungo tour (oltre 70 date) in giro per l'Italia, sono sicura che non sono la sola!

Dopo la data di Novembre tornano sul palco della Citè, Venerdi 15 alle 22

Ci vediamo sotto palco :)


Featured Posts
Recent Posts