Tanta buona musica in cinque piazze: Firenze accoglie così il nuovo 2016


Ieri mattina in piazza Pitti c'è stata la conferenza stampa per la presentazione del capodanno fiorentino!

Per la prima volta epicentro della magica notte sarà Piazza Pitti, dove si svolgerà il concerto principale, presentato dalla Pina e Diego Passoni, istituzioni dell'FM italiano e conduttori di "Pinocchio" su Radio Deejay.

Aprirà le danze Francesco Ricci cantautore fiorentino, voce degli Interno32, che presenta 3 dei brani che andranno a completare il suo primo progetto discografico.

Street Clerks, piccola realtà italiana tutta da far crescere, con quei 4 pazzerelli che dopo aver girato per XFactor, E poi c'è Cattelan ed essersi fatti tutta l'Italia in tour, si fermano a chiudere l'anno a casa loro, da chi li ha visti nascere e crescere a ritmi di rock&roll

Alle 22.30 arriva Irene Grandi, una delle super ospiti di quest'anno che dopo aver messo in piedi un tour teatrale, un disco ed un brano scritto da lei per Sanremo, celebra la fine di quest'anno molto intenso con la sua gente, nella sua città

Ma alle 24.15 per la felicità di tutti gli ultimi romantici, sale sul palco Alessadro Mannarino.

Stornellatore moderno che si riempie di contaminazioni della sua Casilina globalizzata, dove i ritmi della musica popolare si fondono alle storie surreali tragicomiche di pagliacci ubriachi e "regazzini" innamorati tra citazioni ed evoluzioni.

Partirà dai grandi successi di "Scendi giù" "Me so 'Mbriacato" fino alle ultime ballad piene d'entusiasmo tratte dall'ultimo album "Dal Monte", con un arrangiamento tutto nuovo, moderno e rivisto "a festa" dalle due formazioni che lo hanno accompagnato nelle ultime due tournee.

Piazza San Lorenzo accoglie invece una bomba internazionale, Sarah jane Morris, cantautrice britannica con undici album alle spalle ed un esordio con Annie Lennox.. La sua voce è potente, accogliente, un incontro, come lei stessa ama definire, tra Nina Simone e quel leone di Janis Joplin!

Si chiude a ritmo swing degli anni '30 e '40 con Nico Gori Swing Tentet progetto nato all'interno di Pisa jazz, alla riscoperta del genere con un attento recupero degli arrangiamenti e del sound ma anche del ballo e dello spettacolo di quegli anni.

La bellezza travolgente del Gospel illuminerà la Santissima Annunziata con i One Voice Gospel Singers alle 22 ed a seguire Cleveland Gospel Singers per un viaggio emozionante all'interno della musica nera con voci fantastiche ed un'energia da brivido!

Piazza della Signoria, cuore della città, ospiterà Chernivtsi Philharmonic Orchestra, Giuseppe Lazzetta, un'orchestra pronta ad eseguire tra le più celebri arie di opere e valzer della tradizione viennese per introdurre il pubblico al nuovo anno..


Featured Posts
Recent Posts

© 2023 by PlayPlay. Proudly created with Wix.com