MakerFaireRome: dal 16 al 18 alla Sapienza di Roma, tra nuove tendenze, elettronica e tecnologie all

Quando mi hanno proposto questo lavoro mi sono incuriosita molto, dico la verità, non avendo molti dettagli su questo MakerFaire; ma è bastato poco per totalizzarmi!

Tanto per cominciare MakerFaire è il più grande spettacolo di innovazione al mondo: parte dalla California passando per New York ma nelle varie edizioni diciamo che ha girato un pò tutto il mondo, raccogliendo un numero di visitatori e maker davvero esorbitante.

Dopo la prima edizione a San Mateo, viene lanciata anche la rivista che diventerà punto di riferimento fino ad ora di tutti i maker e appassionati del genere, "Make:Magazine".

La MakerFaire 2015 si svolgerà nella capitale, alla Sapienza per la precisione, che farà da location a questo "salto nel futuro".

E' una fiera che unisce tecnologia, scienza, fantascienza, business, musica e spettacolo; è incontro, confronto, scoperta, andare oltre le proprie conoscienze e apprenderle per ricreare, sviluppare la fantasia, andare sempre avanti nella conoscenza.

Si terranno workshop, panel, performance e scontri diretti tra artisti e pubblico.

Ci saranno degli eventi davvero incredibili: dalla presentazione di stampanti 3D, ad un area dove potranno volare liberi tanti prototipi di drone.

Ma anche performance di musicisti incredibili e all'avanguardia fino a non crederci, come i Toa Mata Band: l'orchestra meccatronica ideata e concepita da Giuseppe Acito nel suo studio,è composta da otto piccoli personaggi della Lego Bionicle, programmati per suonare drum-synth, percussioni acustiche e smartphones.

Officina del suono, altro esempio, sarà una performance per suoni elettronici, tubi, utensili da officina e live electronics.

Come non accennare ad un progresso mai concepito prima; Deep Profundis.

Il tramite per controllare un flusso di informazioni che diventano suono non sarà più una tastiera, non è un sensore tattile, tanto meno un'antenna, bensì un casco che legge l'intensità delle onde cerebrali!!!

Ma saranno tre giorni di continue sorprese!

Io ci sarò, per raccogliere un bel pò di novità e per tornare un pò bambina :)

Presto tutte le novità!!


Featured Posts
Recent Posts